Consulenza Nutrizionista

Mangiare bene per vivere in salute

Siamo ogni giorno più consapevoli di come ciò che mangiamo influenzi - positivamente o negativamente - la nostra qualità della vita, ancor di più quando dobbiamo convivere con diverse patologie. Una corretta alimentazione è infatti essenziale per il benessere psicofisico della persona e aiuta a prevenire una serie di disturbi: quelli legati al peso, certamente, che come sappiamo sono l'antica era di diverse patologie, ma anche altri sintomi come gonfiore addominale, spossatezza, stipsi ed emicranie. Una serie di disturbi di diversa intensità che possono giungere a diminuire la nostra qualità di vita anche in modo sensibile.
 
Il compito di valutare le necessità e le esigenze di ciascun individuo spetta al nutrizionista: ognuno di noi ha caratteristiche ed esigenze specifiche e non basta certo l'ultimo regime alimentare scaricato da internet (ammesso e non concesso che sia equilibrato!) per dare una risposta soddisfacente ai nostri bisogni. Anzi, il rischio di creare ulteriori danni con il "fai da te" non è da sottovalutare.
Cosa fa il nutrizionista?
Innanzitutto eseguirà un'accurata analisi della composizione corporea: non bastano certo altezza e peso per darci un'immagine precisa del nostro corpo. Conoscere le percentuali di massa magra, massa grassa e acqua è infatti di grande importanza per determinare la nostra specifica condizione.
Vengono quindi valutati i fabbisogni nutritivi ed energetici e prese in esame le nostre abitudini alimentari, prima di passare a un consiglio nutrizionale personalizzato che tenga conto anche di eventuali patologie. In questo modo, più che una "dieta" avremo  a disposizione un regime nutrizionale sano e duraturo, che ci consenta di imparare a mangiare meglio e di prenderci cura di noi stessi anche attraverso il cibo.
 
Un caso particolare è poi quello degli sportivi, per i quali viene proposta un'analisi della composizione corporea tramite bioimpedinziometria accompagnata da un piano nutrizionale ad hoc per ottimizzare le prestazioni fisiche e salvaguardare la salute.

Le visite con il nutrizionista si svolgono presso gli spazi riservati di Farmacia Tili previa prenotazione.

Ti potrebbe interessare anche: