Consulenza Posturologo
Lo corretta postura per togliere il dolore
La posturologia è infatti in grado di captare e analizzare in modo specifico i sintomi legati a una cattiva stazione eretta: insomma, quando da bambini ci dicevamo di stare dritti con le spalle... avevano ragione!In particolare il posturologo si occupa innanzitutto di tutto ciò che riguarda la testa: le malocclusioni, ad esempio, ma anche le sindromi dell'articolazione tempero-malindibolare (ATM) e le disfunzioni legate alle prospettive bioculari della vista e dell'orecchio interno. Da qui possono infatti derivare dolori cervicali, vertigini, mancanza di equilibrio e non solo.
Passando al resto del corpo, sono campo d'azione del posturologo anche disallineamenti che riguardano le scapole (sopraelevazioni e dismetrie), ciò che riguarda la spina dorsale (ipercifosi e scoliosi) e gli slivellamenti del bacino. Queste anomalie posturali provocano infatti delle conseguenti compensazioni negli altri apparati del corpo, il che porta alla lunga a una serie di situazioni dolorose più o meno croniche, quali la lombosciatalgia, molto diffusa.
Farmacia Tili offre su appuntamento il supporto di un esperto posturologo che posa aiutarvi a risolvere queste problematiche, ponendo rimedio ai difetti di postura che ne sono alla base.