Holter cardiaco
Misurare la salute del cuore
Si tratta di uno strumento importante ad esempio nell’analisi delle aritmie e di sintomi importanti quali cardiopalmo, vertigini, perdite di coscienza.
L’esecuzione dell’holter cardiaco è semplice: è infatti necessario applicare al paziente un apparecchio che registra per 24 ore l’attività elettrica del cuore. Una volta applicato, il paziente può – anzi deve – svolgere le attività che compie normalmente nella sua vita quotidiana, così che il medico possa avere un’idea precisa di come reagisce il cuore alle diverse stimolazioni.
Per la misurazione dell’attività del cuore tramite holter cardiaco alcuni elettrodi vengono applicati sul torace e quindi collegati a un apposito apparecchio portatile che va indossato giorno e notte, perché si possa avere una registrazione continua e ottenere così un elettrocardiogramma prolungato nel tempo.
Al termine delle 24 ore o del tempo stabilito dal medico, è sufficiente tornare in farmacia per la rimozione dell’apparecchio e l’estrazione dei dati, che dovranno essere consegnati al medico per una corretta valutazione dello stato della salute del cuore, la determinazione di patologie che lo interessano e l’avvio di adeguate terapie.
In casi particolari la misurazione tramite holter cardiaco può arrivare a durare anche una settimana, anche se tipicamente si tratta come detto di un arco di 24 ore.