Profilo biochimico

Valutare la funzionalità di reni e fegato

Depurare correttamente l’organismo è di fondamentale importanza per il benessere generale della persona: queste funzioni sono demandate a due organi molto importanti, i reni e il fegato. Se con il test del profilo epatico ci si concentra in particolare sulle condizioni di salute del fegato, quando si parla di profilo biochimico l’attenzione si sposta, oltre che su questo organo, anche sui reni. La corretta valutazione di questi parametri è di grande importanza per valutare le condizioni di salute della persona e, se necessario, per prendere gli adeguati provvedimenti prima che si presenti o si aggravi una sintomatologia importante.

Stili di vita disordinati, un’alimentazione non sempre adeguata, stress e patologie possono infatti mettere in crisi questi organi così importanti: è dunque fondamentale intervenire prima che questi vengano danneggiati e, per farlo, è necessario avere ben chiaro il quadro generale della situazione. È dunque bene operare una corretta prevenzione per anticipare l’insorgere di patologie anche gravi: sarà poi il medico a valutare i risultati di tali esami e consigliarci per il meglio.

Intanto, un’attività fisica adeguata, un’alimentazione sana anche grazie all’aiuto di un nutrizionista, l’adozione di corretti stili di vita e controlli periodici sono senza dubbio una buona idea: la salute passa anche e soprattutto dalla prevenzione!

Ti potrebbe interessare anche: